C.E.

STUDIO Acustica99
                      STUDIO DI INGEGNERIA

ATTIVITA' PROFESSIONALE   GALLERIA   NEWS   CONTATTI

 

IMPATTO ACUSTICO E CLIMA ACUSTICO

Il tecnico competente in acustica ambientale, iscritto all'apposito elenco, č il soggetto che per legge č preposto alla redazione della relazione tecnica di impatto acustico e di clima acustico.

La relazione di impatto acustico è finalizzata alla verifica previsionale del rispetto dei limiti di zona e spesso all'ottenimento di una deroga alla rumorosità quando si riferisce ad una attività temporanea come ad esempio uno spettacolo musicale o un cantiere edile, mentre quando si riferisce alla rumorosità prodotta da un'attività produttiva, artigianale, commerciale o professionale oltre che per la verifica del rispetto dei limiti di zona e del criterio differenziale essa ha lo scopo di indicare tutti gli accorgimenti ed i presidi più opportuni necessari all'ottenimento dei limiti vigenti.

La relazione previsionale di clima acustico deve essere prodotta in tutti quei casi contemplati dall'art. 8, comma 3 della L. 447/95.
Si tratta in sostanza di produrre una relazione tecnica che tenendo conto del clima acustico esistente nella zona dell'intervento "ante operam" valuti in via previsionale gli impatti derivanti dall'opera da realizzare sia sui ricettori preesistenti che sull'ambiente esterno e indichi tutte le necessarie opere di mitigazione idonee a limitare il rumore entro i valori di legge.

HOME